I Rec U fa parte di certo cinema indie nostrano il quale, nonostante indiscutibili meriti legati in primo luogo ad una originalità che riesce a farsi spazio a dispetto dell’evidente carenza di mezzi tecnici e disponibilità economiche, fatica a trovar il giusto riconoscimento essendo abbastanza estraneo agli ambiti propri di certi circoli chiusi che amano supportare, perfino con finanziamenti pubblici, sempre le stesse produzioni sulla base di criteri spesso fortemente alieni dalla qualità delle opere prescelte.
Cashback va annoverato tra quelle preziose e raffinate commedie romantiche che provano a rivoluzionare con una certa originalità il linguaggio cinematografico di genere, pur basandosi su consolidati archetipi afferenti ai filoni romantic e slapstick o a stilemi narrativi ampiamente intravisti in altre commedie sentimentali.
Perez. cavalca in qualche modo il filone d'oro delinquenzial-poliziesco che ha fatto la fortuna di alcuni serial-TV di recente produzione. Un'opera interessante, forse con qualche banalità e qualche incertezza di andamento, ma ben coesa e realistica.
Sonita è un film girato, con una lavorazione durata ben 3 anni, dalla cineasta iraniana Rokhsareh Ghaem Maghami, laureatasi presso la Tehran Art University e specializzata nel genere documentaristico.
Il titolo alto non è che il nome della protagonista, diciottenne emigrata da bambina dall’Afghanistan verso l’Iran, che vive a Teheran in una abitazione di fortuna,
Il garbato ed amaro sorriso di Salce coglie i primi segnali di ciò che avrebbe trasformato la disperazione giovanile nei sussulti del '68