Ricerca

Utenti online

2 user(s) are online (2 user(s) are browsing Publisher)

Members: 0
Guests: 2

more...
Publisher >
  • Recensioni > Domotica
  • Sistema di Irrigazione Automatica per Le Piante Ultranatura
  • Sistema di Irrigazione Automatica per Le Piante Ultranatura

    Svolge correttamente il suo compito, forse qualche miglioria sarebbe utile

    Published by darkglobe on 13-Feb-2018 09:40 (1090 reads)

    Ogni estate si ripete lo stesso teatrino: a chi lasciare le piante da innaffiare. Sia chiaro, ho abbastanza poco da innaffiare, ma mi dà ai nervi di veder appassire le piantine di basilico o veder sfiorire le mie orchidee. In alcuni casi ho riposto male le speranze e qualche pianta a copiosa fioritura è addirittura morta per l'incuria delle persone a cui l'avevo affidata.
    Più volte ho chiesto aiuto ai fiorai che mi hanno spesso suggerito soluzioni basate su acqua gelificata o perle d'acqua, il cui costo risultava assolutamente sproporzionato rispetto al valore delle piante.

    Invece Ultranatura ha realizzato un piccolo kit di irrigazione casalinga che è esattamente quello che cercavo da tempo.
    Si tratta di un irrigatore per un massimo di 10 piante, dotato di uno scatolotto con cui si programma periodicità e durata giornaliera dell'irrigazione e dal quale partono i cavi per comandare l'apparecchio di estrazione dell'acqua, che andrà immerso in una bacinella e che porta l'acqua estratta ad un distributore con le 10 uscite. Sulle uscite si attestano poi dei tubicini.
    Dal Kit esce un lungo tubo di circa 10 metri, con sezione circolare adeguata al diametro previsto dai fori, tubo che va tagliuzzato sulla base delle necessità in 10 parti ed in lunghezze variabili, avendo l'accortezza di non realizzare tratti più lunghi di 1.50m.
    La portata di uscita dall'apparecchio è infatti funzione sia della quantità di tubicini attestati che della loro lunghezza. Non so se sul mercato si trovino facilmente tubi sostitutivi nel caso in cui si rompano.

    PROVA
    Ho provato questo apparecchio con una coppia di vasi posizionati sul pavimento ed una bacinella d'acqua posta alla stessa altezza, programmando un flusso della durata di 20 secondi e posso dire che il funzionamento è stato perfetto. Anche sollevando o abbassando di una ventina di centimetri la bacinella non ho notato malfunzionamenti di sorta.

    NOTE VARIE
    L'apparecchio non è impermeabile, per cui l'irrigazione va fatta in casa o comunque in un luogo coperto.
    Il gancio per attestare la scatola di comando alla bacinella e potervi dunque immergere la pompa di estrazione mi pare francamente un po' stretto, per cui potrebbe non andar bene per quelle bacinelle che abbiano un bordo largo mentre, per capirci, il classico secchio per lavar per terra va benissimo.
    I tubicini possono essere sorretti ai vasi tramite piccoli ganci metallici in dotazione.
    Quello che nel Kit manca sono le batterie di serie, ben 4 stilo da 1.5V. Le batterie si inseriscono in un vano che va poi richiuso con un coperchietto fissato con 4 vitine a stella, quelle tipicamente dei giocattoli per bambini. Purtroppo le viti vanno avvitate con una certa energia in quanto i fori filettati in plastica risultano abbastanza stretti.
    I tubicini, una volta smontato l'intero kit al ritorno dalle vacanze, potranno contenere dell'acqua residua, e lo stesso vale per la pompa di estrazione, per cui preparatevi a delle gocce sul pavimento.
    Altro non ho da dire se non che questo apparecchio pare fare onestamente il suo dovere. Il manuale allegato, un piegevole spillato in fotcopia, spiega abbastanza bene tutti i passi da seguire e le portate in ml/s effettive a seconda del numero di tubi e della loro lunghezza. Si va da un massimo di 6.5 ml/sec per 1 solo tubo di irrigazione da 50cm fino ad un minimo di 2.7 ml/sec per 10 tubi da 1.50 m

    CONCLUSIONI
    40 euro non sono pochi ma questo Kit sembra svolgere il suo compito senza problemi. Andrebbe migliorato qualche dettaglio, dal gancio alla bacinella fino al menu di programmazione che pare un po' scarno (la programmazione è su numero di irrigazioni giornaliere ma l'orario lo determina l'apparecchio). Inoltre ultranatura dovrebbe mettere a disposizione parti di ricambio, essenzialmente i tubicini.
    Non so se esista altro in giro ma questo mi pare un apparecchio soddisfacente.


    Navigate through the articles
    Previous article Recensione Roomba 960
    The comments are owned by the author. We aren't responsible for their content.