Film d'esordio alla regia (ma qui è anche autore della sceneggiatura) del grande Preston Sturges, premiato con un Oscar, narra la storia di un vagabondo che, grazie all'appoggio di un boss malavitoso, compie una folgorante carriera politica, salvo poi redimersi ed essere costretto a fuggire in America centrale. Sturges prende di mira il mito americano del "self-made man". Il film, la cui sceneggiatura era però chiusa nel cassetto da ben 7 anni, apparve ad alcuni una parodia del ben più noto "Mister Smith va a Washington", fatto che valse a Sturges l'appellativo, ben meritato, di "Frank Capra senza guanti".
Comparto video del DVD Golem buono; nei movimenti molto veloci degli attori si percepisce qualche lievissima incertezza di compressione (micro seghettature e/o scie). Sugli scuri i dettagli paiono leggermente affogati. Audio buono ma un pelo ovattato e comunque si tratta di ridoppiaggio.
Per i sottotitoli siamo alle solite degli standard Golem, nulla di nulla tranne che per la traduzione dei testi in inglese.
Per chi ama i film di Sturges si tratta in ogni caso di un acquisto irrinunciabile.
Navigate through the articles | |
Recensione film: Una notte con Beth Cooper
![]() |
The comments are owned by the author. We aren't responsible for their content.
|