Recensione Kingston Lettore Schede di Memorie Esterne
Category : Informatica
Published by darkglobe on 07-Jul-2016 01:00

Lettore multischeda della Kingson, preso in affiancamento al mio indistruttibile Trascend in quanto capace di leggere anche SD in UHS-II.
Coniuga una velocità dati massima propria dello standard USB 3.0 (5Gbps) con una gran versatilità di standard di schede da leggere: CF Type I e II (con UDMA 0-7); SD/SDHC/SDXC UHS-I ed UHS-II; micro SD/SDHC/SDXC UHS-I; MS, Memory Stick PRO/Duo/PRO Duo/PRO-HG Duo), peccato solo manchi il vecchio standard xD.
Questo Multi-Card Reader è abbastanza compatto (9,3x5,3cm) ma si estende di circa il doppio rispetto all'equivalente Trascend. Offre piena e totale compatibilità con lo standard USB 3.0 (se la scheda madre del vostro PC è abilitata a tale standard, occhio a verificare che per la gestione delle USB 3.0 siano stati installati anche i driver opportuni). Non fatevio prendere in giro da chi proclama il proprio lettore compatibile con la USB 3.1: si tratta di una 3.1 Gen 1 dunque perfettamente equivalente allo standard 3.0.

Il lettore consente una eccellente velocità in lettura/scrittura, condizionata comunque da quella delle schede di memoria inserite: con le SD veloci fino ad ora testate (delle Lexar 1000 UHS-II) sono stati superati ampiamente in lettura i 140Mbyte/sec.

Collegato alla presa USB del PC, che lo alimenta senza necessità di pile, il sistema (in questo caso Windows 10 x64) segnala 4 nuovi dischi virtuali. Durante il trasferimento dati lampeggia vistosamente Il logo Kingston.
Il cavo in dotazione è lungo circa 90cm ma lo spessore non mie salta troppo.anche se devo dire che non ha mai manifestato alcun problema.

Conclusioni: questo è uno dei migliori lettori di card di memoria oggi presenti sul mercato, sia per la nota affidabilità Kingston (garanzia di due anni) che per le prestazioni offerte.
Nota: prodotto acquistato a mie spese.