Ricerca

Utenti online

1 user(s) are online (1 user(s) are browsing Publisher)

Members: 0
Guests: 1

more...
Publisher >
  • Recensioni > Informatica
  • Recensione Chuwi Hi8
  • Recensione Chuwi Hi8

    Con Chuwi Hi8 Windows diventa realmente portabile

    Published by darkglobe on 09-Jul-2016 18:00 (2092 reads)

    Per facilitate l'adozione e la pervasività dei propri processori, Intel ha sfornato a partire dal 2014 una serie di CPU low-cost orientate a Tablet e convertibili di dimensioni fino ai 10". Complice anche l'incredibile successo dei suddetti apparecchi, basati su Windows 10, le cui vendite paiono ormai avviate ad una crescita esponenziale, e grazie all'abbassamento dei costi dei processori Intel, che si trova a combattete con rivali del calibro di ARM e Qualcomm, molti produttori asiatici stanno allargando le loro produzioni a sistemi che ruotano intorno alla famiglia Intel.

    É il caso ad esempio della Chuwi, produttore cinese di Tablet e convertibili low-cost, tipicamente dotati di dual-boot Windows ed Android.
    Come avviene appunto con questo suo piccolo meraviglioso Tablet da 8", denominato Hi8, che fa dell'essenzialità e della praticità il suo punto di forza, unendo a tutto questo un prezzo popolare.
    Signori cari, quando ho ricevuto dalla ditta a casa questo Tablet Chuwi Hi8 non credevo ai miei occhi: veder girare Win 10 in così poco spazio e su uno schermo chiaro e risoluto é stato per me uno spettacolo incredibile; a questo aggiungi una iconcina che riavvia il Tablet e fa partire un Android KitKat e lo sbigottimento é al completo.

    MA ANDIAMO PER ORDINE
    Il piccolo Tablet della Chuwi arriva in una lussuosa confezione di cartone da cui escono anche un alimentatore da 2A, un cavo USB-microUSB, un cavo OTG da microUSB a USB femmina ed infine un manualetto di istruzioni pieghevole che inizialmente (panico) pensavo fosse solo in cinese, ma che comprende anche l'inglese. Tra le raccomandazioni quella che colpisce é di non portare al surriscaldamento eccessivo prolungato il Tablet con applicativi che spingano al massimo il lavoro del processore.
    Il Tablet é un 16/9, scocca in plastica chiara con parte posteriore molto gradevole satinata, bordi laterali destro e sinistro metallici.
    Frontalmente un risoluto schermo IPS da 1920x1200 pixel, multi-touch a 10 punti, in basso il tasto a sfioramento Windows, sopra una fotocamera da 0,3 Mpx (!), LED di carica e microfonino. Sul lato laterale superiore uscita audio jack 3.5, porta micro USB per ricarica da 2A e scambio dati; su quello di destra tasto di avvio e volume e porta microUSB (max 64GB).
    Posteriormente in alto fotocamera da 2Mpx e in basso griglietta per uscita audio. Manca uscita HDMI.

    E DENTRO?
    Il pezzo forte è ovviamente il processore Intel. Si tratta di un Bay-Trail denominato Z3735F. Questo processore è un Quad Core a 64-bit costruito su litografia da 22 nm ed eticamente a posto, essendo privo di minerali provenienti da zone di conflitto. La frequenza base del processore è pari ad 1.33 GHz ma può essere spinta fino ai 2.16GHz.
    Vede al massimo 2GB di memoria RAM che é poi esattamente quella che troviamo nel Tablet (si tratta di DDR3).
    Arriva a corredo una GPU da 313 a 646MHz.
    Un processore del genere, con relativa GPU, viene ad esempio usato nell'ACER Aspire 10, quindi anche su macchine dallo schermo più generoso.
    La memoria di massa base è di 32GB (eMMC) partizionata tra i due sistemi Windows 10, che ne prende il grosso (circa 19 di cui liberi circa 7) ed Android 4.4 che prende il resto (una decina di GB scarsa).
    Tra i sensori accelerometro, luce ambientale ed ovviamente rotazione.
    A corredo troviamo un moderno Bluetooth 4.0 e ovviamente la Wi-Fi.
    La batteria è una Litio da 4000mAh, si ricarica in poco più di 3 ore con 1.5A effettivi.

    IMPRESSIONI D'USO
    L'esperienza grafica in Windows é a mio avviso fantastica. Scarsi i rallentamenti in generale, fluidi grafica e video, anche provando a spingere pesantemente sul Full-HD.

    L'audio è scarsino e se si poggia il Tablet su un piano diviene poco udibile.
    La camera posteriore non è male, nonostante i soli 2Mpx, quella anteriore un'esperienza da dimenticare.

    La memoria di massa è pochina e va subito fatto ricorso ad una microSD su cui installare programmi aggiuntivi e scaricare dati.
    Andando in Android è sopraggiunto il panico, essendo impostata la lingua cinese. Muovendosi per tentativi sul menu di impostazioni trovato il settaggio italiano e da lì tutto bene.
    Android gira bene, ma forse una versione più recente sarebbe stata opportuna. Graficamente, confrontato con Windows, non c'è storia: Windows 10 è molto più accattivante e la differenza si nota tutta, essendo possibile un confronto diretto sullo stesso apparecchio..

    Con entrambi i sistemi molto buona la definizione video, quasi sorprendente per luminosità, contrasto e dettaglio. Lo schermo però si riempie vistosamente di impronte per cui sarebbe opportuna una pellicola protettiva.
    Perfetto il Bluetooth, provato con vari diffusori ed una tastiera esterna; la Wi-Fi risulta veramente molto stabile.
    L'indice di prestazioni rilevato da Windows 10 fornisce questi dati: Processore 6.1, Memoria RAM 5,5, Grafica 3.9, Disco primario 6.0

    Buono il touch, a volte sembra un pelo poco reattivo. Per quanto riguarda la dimensione dello schermo direi che siamo al limite inferiore della gestibilità in Windows, nel senso che anche per chi come il sottoscritto ha le dita abbastanza sottili a volte va fatta un po' di attenzione nel puntamento di icone e menu vari. Ma, come dire, il miracolo è stato compiuto.

    DETTAGLI TECNICI
    Il sistema arriva di serie corazzato con Windows 10 Home Edition regolarmente registrato e corredato di lingua Inglese e Cinese. Per aggiungere l'Italiano servono 3 minuti: basta andare nelle impostazioni della lingua ed aggiungere (gratuitamente) l'italiano che verrà scaricato via internet.
    Nell'uso dei video nulla di strano ma Edge mi ha mandato in BSOD più volte il sistema mentre visualizzavo un video Full HD con audio direzionato via Bluetooth verso uno speaker esterno. Il problema, qualora capitasse ad altri, NON è assolutamente da attribuire al Tablet ma è un evidente baco di Windows, probabilmente di qualche driver, in quanto svariati check della memoria RAM non hanno rilevato alcun errore e lo stesso vale per la eMMC su cui gira il sistema.
    Conviene in ogni caso effettuare alcune piccole tarature di sistema, in particolare sulla gestione della memoria virtuale, che si ritrova nella sezione "performance" delle impostazioni di Windows, settando l'opzione "Dimensioni gestite dal sistema".
    Inoltre ho personalmente aggiornato tutti i driver grafici scaricando direttamente dal sito Intel la "Driver Update Utility".
    Esiste un forum di supporto della Chuwi abbastanza ben frequentato e che rende disponibili le ultime versioni del sistema e di Android, il quale dovrebbe a breve passare alla 5.0 Lollipop.
    Per l'aggiornamento a "Windows 10 Update Anniversary" è necessario disporre di una microSD altrimenti il sistema non riuscirà a completare l'aggiornamento per mancanza di spazio. Una volta completata l'installazione verrà richiesto se rimuovere la vecchia copia di Windows, operazione che consiglio vivamente di fare in quanto la rimozione completata saranno disponibili circa 8GB sul disco principale. L'installazione sostituisce anche i driver per la WiFi Broadcom con alcuni che la disattivano: per risolvere è necessario reinstallare i vecchi drver, chi non li trovasse in rete può contattarmi in privato.

    CONCLUSIONI
    Ci sono indubbiamente delle carenze (fotocamera anteriore inaccettabile e manca HDMI), Android é in una versione un po' vetusta, ma questo è essenzialmente un Tablet Windows con una opzione in più. L'esperienza d'uso è a mio avviso eccellente: portarsi comodamente dietro un Windows ovunque ci si sposti é finalmente diventato possibile con questo incredibile 8 pollici.


    Navigate through the articles
    Previous article Recensione Kingston Lettore Schede di Memorie Esterne Recensione HP OMEN 17-w102nl Next article
    The comments are owned by the author. We aren't responsible for their content.