Ricerca

Utenti online

1 user(s) are online (1 user(s) are browsing Publisher)

Members: 0
Guests: 1

more...
Publisher >
  • Recensioni > Video
  • Recensione HP 27 Monitor Curvo
  • Recensione HP 27 Monitor Curvo

    Resa cromatica e contrasto da numero uno

    Published by darkglobe on 09-Feb-2017 13:00 (7087 reads)

    Recensire un monitor non è mai cosa da poco, perchè in qualche maniera ci si sente responsabilizzati nel dover raccontare in maniera esaustiva pregi e difetti dell’apparecchio, per l’acquisto del quale molto spesso occorre sborsare cifre non proprio contenute.
    Ho avuto al fortuna di avere tra le mani questo bellissimo pannello winde da 27 pollici della HP, siglato Z4N74AA#ABB, che rappresenta sia un prodotto di design che un monitor con una qualità cromatica ed un contrasto che definirei superbi.
    Peccato, lo dico subito, che si tratti “solo” di un pannello Full HD, perché se si fosse trattato di almeno un QHD probabilmente avremmo stappato lo spumante.

    PACKAGING
    Fortunatamente la confezione non è enorme e l’HP questa volta ha provveduto a sigillare nei vani del polistirolo, tramite nastro adesivo, quelle parti delicate che, una volta estratta la matrice che accoglie il monitor vero e proprio, sarebbero potute cadere, come mi è già capitato con un altro apparecchio della stessa casa. In dotazione, oltre al monitor, un cavo HDMI, l’alimentatore con relativa prolunga, il supporto silver da tavolo ed un supporto da parete, oltre ad un CD contenente manuali, software My Display e driver di gestione.

    ESTETICA
    Il monitor ha un appariscente design, nel quale subito si notano la curvatura dello schermo, i bordi laterali ridotti al minimo, lo spessore del pannello inferiore al centimetro e la base essenziale e priva di strani fronzoli.
    In effetti ruotando il pannello ogni elemento visivo che crei discontinuità con le linee curve del monitor viene nascosto: sul retro, oltre al logo HP sullo sfondo bianco, non compare altro e perfino i tasti di gestione del monitor non hanno simboli, se non quello per l’accensione, ed osservandolo ti chiedi dove diavolo vadano innestati gli allacci, che sono confinati orizzontalmente sotto la parte più voluminosa contenente la circuiteria di gestione dell’apparecchio.
    Anteriormente dunque nulla, se non il piccolo ledi di accensione e per il resto solo lo shermo e la sua cornice minima.
    Lo schermo è reclinabile rispetto alla base per un angolo che non supera i 30 gradi ma l’angolo appare assolutamente sufficiente.
    Sorprende l’alimentatore, piccolino (19.5 V CC/3.33 A), d’altra parte parliamo di un apparecchio in classe A, con consumi moderatamente ridotti.
    Le porte presenti sono quelle di alimentazione, HDMI, Display Port, uscita audio jack 3.5 per diffusori o cuffie, ed attacco anti furto.

    CARATTERISTICHE TECNICHE
    Il display dicevamo che è un wide da 27” con risoluzione massima di 1920×1080 a 60 Hz ed un dot pitch di 0,2745mm con 92 PPI.
    Il pannello è un Vertical Aligment con retroilluminazione a LED, a tutto vantaggio dei neri eccezionali (solo un OLED credo faccia di meglio), contrasto e resa cromatica pur con qualche limite nell’angolo di visione che obiettivamente risulta non molto spinto.
    Alcune delle catteristiche peculiari di questo monitor sono dunque il contrasto elevatissimo (3000:1 statico e 10000000:1 dinamico) e la copertura dello spazio colore sRGB superiore al 99%, un dato da primato che offre una resa di colori, come posso testimoniare, favolosa.
    Viene utilizzata la tecnologia AMD FreeSync, pensata per eliminare tearing e e scatti nella visualizzazione di giochi e video, forzando la frequenza di aggiornamento del monitor a quella di trasmissione della scheda grafica e visualizzando dunque i frame solo quando sono completamente pronti. Si tratta di una modalità di funzionamento adatta al gaming, dove a volte, a causa della ricchezza delle texture, le schede grafiche non riescono a rendere in termini di immagini prodotte in un secondo e calano improvvisamente la loro resa. Ovviamente la tecnologia adottata dal monitor è adatta a schede grafiche tendenzialmente “lente”, ma io consiglio per schermi di questo livello di salire di fascia anche con la GPU senza lesinare troppo sulla spesa complessiva.
    Il tempo di risposta minimo del pannello è di 5ms, valore che è assolutamente adeguato per i giochi, ma va ovviamente tenuto conto che questo monitor non va oltre i 60Hz, per cui non nasce certo come monitor “dedicato al gaming” quanto piuttosto ad una visione di gran qualità di filmati, foto ed affini, dunque ad esempio adatto a chi fa video editing o fotografia digitale.
    Le tarature sono parecchie: regolabili, tramite i tasti posteriori, luminosità, contrasto, colore e varie temperature (compreso il filtro blu per gli occhi), attivazione/disattivazione FreeSync, nitidezza, tempi di risposta (da standard a veloce), controllo del nero, timer di risparmio energetico, selezione dell’ingresso video, lingua.

    PROVA
    Ho provato questo monitor con un notebook HP che dispone di una 1070M, sia in contemporanea col monitor interno (modalità che ha evidenziato qualche affanno della 1070) sia con output esclusivo su questo bellissimo monitor.
    Posso attestare che la resa cromatica è strabiliante: visionando filmati girati in 4K, sia in streaming che su penna, si rimane senza fiato per la sensazione di immersione totale e ricchezza dei colori. Il contrasto può essere spinto oltre l’impensabile ed i livelli di luminosità sono del tutto adeguati. C’è un po’ da lavorare per trovare una configurazione ottimale per i propri occhi, anche se si parte già da un’ottima base, ma i risultati alla fine premiano il tempo impiegato.
    Buono l’uso anche con i giochi a grafica e soprattutto frame moderatamente spinti, la godibilità è assolutamente adeguata.
    Il tallone di Achille di questo monitor resta probabilmente la risoluzione: sarebbe bastato portarla al QHD per sbaragliare la concorrenza, anche se probabilmente il prezzo, già sostenuto, sarebbe leggermente lievitato.

    CONCLUSIONI
    Un apparecchio dal design affascinante, che dona un tono di modernità ai luoghi di lavoro o alla casa. Il Pannello VA mostra i muscoli ed esalta colori e contrasto al punto tale da rendere impossibile scendere sotto le 5 stelle, nonostante si tratti di un “semplice” Full HD a 60Hz.


    Navigate through the articles
    Recensione ThiEYE T5e Next article
    The comments are owned by the author. We aren't responsible for their content.