Ricerca

Utenti online

2 user(s) are online (2 user(s) are browsing Publisher)

Members: 0
Guests: 2

more...
Publisher >
  • Recensioni > Elettronica
  • Recensione Lettore e-book KOBO AURA H2O
  • Recensione Lettore e-book KOBO AURA H2O

    Ottimo lettore di e-books

    Published by darkglobe on 12-Jan-2015 01:00 (994 reads)

    La premessa è che non sono un amante delle guerre di religione tra lettori e formati, né sono particolarmente affascinato dalla lettura digitale, pur riconoscendone la indubbia fruibilità e comodità. Quest'ultimo aspetto mi ha infatti indotto ad acquistare un e-reader per un regalo di Natale..
    È bene dire che ritengo l'assistenza il primo fondamentale discrimine con il quale effettuare un acquisto di questo tipo di prodotti, per cui la mia scelta naturale sarebbe senza dubbio ricaduta su un e-reader della serie Kindle, se solo Amazon avesse proposto anche in Italia il suo recente modello Voyage, lettore ad alta risoluzione da 300 ppi. Bisogna infatti dire che l'assistenza Amazon è e resta assolutamente imbattibile mentre su quella Kobo si leggono in rete notevoli lamentele relative ad inefficienza e difficoltà di risoluzione dei problemi tecnici.
    In assenza del modello suddetto la scelta è ricaduta dunque sull'equivalente Kobo H2O, lettore ad alta risoluzione della concorrenza, in grado di fagocitare, oltre al diffusissimo .epub, anche i formati .mobi e .pdf, scartando il precedente pluripremiato modello Kobo Aura HD che si avvia alla uscita di scena per obsolescenza.

    Ho avuto già più volte modo di maneggiare questo lettore per cui posso fornire rapidamente alcune impressioni. In primo luogo c'è da dire che il prezzo a cui si trova on-line, pari a circa 179 euro, appare piuttosto sostenuto, visto che a questa cifra è possibile acquistare un tablet, che però non potrebbe offrire la stessa comodità di lettura.

    Il Kobo H2O è un lettore di colore nero ed ovviamente offre la visualizzazione di testi solo in bianco e nero ad alta risoluzione (265 dpi con tecnologia e-ink Carta) su uno schermo da 6,8 pollici con possibilità di fronte-illuminazione e comandi totalmente di tipo touch (rilevamento ad infrarossi che consente anche l'uso dei guanti): a volte si sente la mancanza dei tasti fisici che pare il concorrente Kindle stia reintroducendo come alternativa ai comandi su schermo.
    L'illuminazione è regolabile e conviene non spingerla troppo, quando si è in condizioni di scarsa luminosità, pena un lieve affaticamento in lettura. Ovviamente alla luce del sole l'illuminazione può essere totalmente disabilitata e lo schermo non presenta fastidiosi riflessi.

    La visibilità è eccellente per qualità ed ovviamente sono regolabili i font (11 tipologie e 24 dimensioni), spaziature e giustificazione del testo come se non meglio di altri lettori.
    Il peso di circa 200 grammi lo rende sufficientemente leggero, mentre le dimensioni di 18 x 13 cm offrono una generosa superficie di lettura, anche se magari penalizzano la 'portabilità' in tasca. Spessore dell'apparecchio pari a circa 1cm. Appare in ogni caso un prodotto 'solido' ma va sicuramente ricercata una custodia anti-cadute.

    Caratteristica strombazzata è la resistenza all'acqua (se la porticina di accesso ad USB/MicroSD è ben sigillata), il che rende il lettore utilizzabile anche al mare, sotto la pioggia o in una vasca da bagno (!?). Previsto un rilevamento delle gocce d'acqua sullo schermo, con notifica (disattivabile) che suggerisce di asciugare lo schermo.

    Il cambio pagina nella lettura avviene con un tocco sullo schermo, il salto ad una pagina diversa è effettuabile tramite un cursore accessibile dal menù in basso, che si attiva toccando il centro dello schermo (ma anche il tipo di di tocco per l'attivazione dei menù è configurabile tra 5 opzioni possibili). Varie le opzioni di regolazione, dal periodo di refresh (max ogni 6 pagine), al tempo di pausa e di inattività per spegnimento automatico. Ovviamente è possibile far sì che venga memorizzata la posizione dell'ultima pagina letta ed è presente, come in qualsiasi altro lettore, la possibilità dell'inserimento di note e l'uso del vocabolario (un po' artificioso l'accesso, appena sufficiente come qualità, ma si tratta pur sempre di software migliorabile).

    La connettività è solo WiFi, per quanto mi riguarda ampiamente sufficiente, anzi del tutto preferibile a quella con SIM integrata. Alla prima connessione in questo caso è avvenuto anche un aggiornamento del firmware.

    Il lettore ha un processore Freescale da 1 GHz; la memoria RAM è di 512MB, quella fissa interna per la memorizzazione dei libri è di 4GB, ma è presente uno slot di espansione microSD per aggiungere un massimo di 32 GB (in rete qualcuno si è lamentato di qualche inefficienza del lettore quando la SD esterna è satura di libri, ma il suggerimento, per evitare problemi, è di utilizzare SD ad alta velocità, ad esempio le UHS-I). Possibile l'uso del cloud per la memorizzazione dei libri.

    In allegato manca l'alimentatore, viene fornito solo un cavo che collega la USB del proprio PC alla porta microUSB del lettore per la ricarica tramite PC e/o il collegamento per il trasferimento libri da PC ad e-reader. La ricarica con un caricabatterie microUSB può essere di tipo veloce, dunque 5V e massimo 2A.

    Durata della batteria pari a circa un mese per una lettura giornaliera di poche ore: effettivamente il consumo, a connessione WiFi disabilitata, risulta bassissimo.

    Il lettore appare sufficientemente rispondente per velocità ai comandi mentre leggermente confusionaria, almeno come primo impatto personale, risulta la pagina iniziale che propone sia lo store di vendita (account alternativo Mondadori/Feltrinelli/Kobo) che l'accesso alla propria biblioteca personale.
    L'acquisto di libri in formato .epub può avvenire o tramite il Kobo stesso, registrandosi/accreditandosi nella fase di avvio al sito di vendita proposto, o tramite il proprio PC, effettuando il download dell'epub dai siti che propongono tale formato ed il trasferimento dello stesso su Kobo.

    Il lettore digerisce, come scrivevamo, anche il formato .mobi di Amazon (ma non quello .azw), per cui, se il libro non è reperibile in .epub o se ci si fida di più di Amazon, è possibile effettuare acquisti dallo store ed acquisire il libro tramite il software Kindle per PC e poi, andando nella cartella Documents\My Kindle Content, prelevare i file .azw e convertirli con il programma Calibre in .mobi o .epub per poi trasferirli sul proprio Kobo. Ovviamente i libri acquistati da Amazon potrebbero essere protetti dal DRM, per cui in tal caso la protezione non consente una conversione legale del formato.
    In merito al formato .pdf la lettura appare invece un po' artificiosa e lenta se i file sono di grosse dimensioni, non viene conservato il livello di zoom nel cambio pagina e piuttosto complicata appare la gestione dei formati .pdf protetti da DRM.
    Possibile anche visionare fumetti in CBZ e CBR (non li ho provati), file grafici (ovviamente, meglio ripeterlo, visualizzabili in Bianco e nero).

    Disponibili infine, tra le varie funzioni extra, dizionario (preinstallato un dizionario in italiano e un traduttore inglese-italiano con la possibilità di scaricare 7 altri vocabolari e 10 traduttori) e statistiche di lettura personali.

    CONCLUSIONI:
    Pregi:

    • lettore ottimo per leggibilità (alta risoluzione, retroilluminazione regolabile ed omogenea, nessun riflesso fastidioso al sole)
    • flessibilità
    • impermeabilità
    • buona predisposizione/compatibilità sui più diffusi formati (.epub, .mobi, .cbz, .cbr)
    • espandibilità con micro SD esterna
    • velocità
    • bassi consumi

    Difetti:

    • costo assai/troppo elevato
    • manca la compatibilità con il formato .azw
    • non c'è integrazione con lo store Amazon e dunque vi possono essere problemi con i .mobi protetti da DRM
    • dell'assistenza se ne dice un gran male
    • lento sui PDF grandi
    • pareri alterni degli utenti in merito alle performance usando la SD esterna (ma fino ad ora non risultano, alla persona che lo utilizza, lentezze particolari)


    Navigate through the articles
    Recensione Kindle Voyage Next article
    The comments are owned by the author. We aren't responsible for their content.