Ricerca

Utenti online

10 user(s) are online (7 user(s) are browsing Publisher)

Members: 0
Guests: 10

more...
Publisher >
  • Recensioni > Casa e Cucina
  • Recensione Klarstein Vita pure 2G
  • Recensione Klarstein Vita pure 2G

    Depuratore aria (ionizzatore, filtro 5 livelli, 55w, per spazi da 20 a 40m², touch screen, timer accenzioni e spegnimento, tre regolazioni velocità)

    Published by darkglobe on 20-Dec-2015 12:00 (4477 reads)

    Questo apparecchio della tedesca Klarstein, denominato Vita Pure 2G, è un purificatore d'aria che fa agire contemporaneamente diversi sistemi di filtraggio garantendo una pulizia dell'area veramente notevole.
    Si presenta come un elettrodomestico neppure troppo ingombrante, di dimensioni all'incirca pari a 32x41x16 cm ed un peso estremamente contenuto di soli 4Kg (il dispositivo va sempre sollevato tramite l'impugnatura presente sul retro). E' consigliato per superfici dai 20 a 40 metri quadri.
    La superficie è di plastica bianco panna (ma esiste in alternativa il colore nero), con un panello frontale sganciabile dall'alto, che dà subito evidenza, all'interno dell'apparecchio di un filtro rettangolare estraibile tramite due linguette simmetriche.

    IL FILTRO MECCANICO A TRE STRATI
    Questo è solo uno dei tre filtri presenti, ed è costituito da una superficie a 3 strati:

    • Strato di prefiltro per l'eliminazione della polvere grossolana e di svariati allergeni
    • Strato di HEPA (High Efficiency Particulate Air filter) multistrato, destinato a rimuovere il particolato proprio di polvere, fumo, pollini
    • Strato di filtraggio a carbone attivo poroso, per la rimozione di sostanze organiche nocive quali fomaldeide (uno dei più diffusi inquinanti di interni rilasciato tipicamente da prodotti isolanti), benzene da traffico veicolare e simili.

    I tre strati sono sovrapposti l'uno all'altro e caratterizzano questo primo filtro che ha una durata dichiarata dal costruttore pari a sei mesi ed il suo termine di funzionamento è indicato da una spia di Power che inizia a lampeggiare in colore verde. Il filtro va pulito comunque una volta al mese tramite la spazzola del proprio aspirapolvere.

    GLI ALTRI ELEMENTI
    Estratto il filtro è possibile osservare all'interno dell'apparecchio una ventola, per l'aspirazione dell'aria, e due altri elementi funzionali alla depurazione dell'aria:

    • Uno ionizzatore posto in diagonale
    • Una lampada ad Ultravioletti posizionata in verticale con filtro fotocatalizzatore.


    LO IONIZZATORE
    Chi conosce un po' di chimica sa che un atomo a cui vengono aggiunti o tolti elettroni si definisce come ionizzato: quando gli elettroni sono in aggiunta si ottiene una ionizzazione negativa. Ionizzare l'aria di un ambiente contribuisce a renderla più pulita in quanto gli ioni negativi si legano elettrostaticamente alle microparticelle volatili presenti nell'aria stessa (polveri, particelle di fumo, pollini, batteri) facendole collassare per gravità invece di lasciarle ssvolazzare a portata di respirazione umana. L'effetto della ionizzazione è un po' assimilabile a quella sensazione di aria tersa che si prova quando si è in alta montagna, dove tipicamente l'aria risulta fortemente ionizzata. Il beneficio è grande, in particolar modo per i soggetti allergici (ma attenzione alla possibile formazione di Ozono), ed in generale per tutti, diminuendo sensibilmente la quantità di impurità respirate. In questo caso lo ionizzatore è comunque disattivabile a pannello di comandi. Dichiarata dal costruttore la generazione di 336 milioni di ioni negativi per centimetro cubo d'aria.

    LA LAMPADA UV E IL FOTOCATALIZZATORE
    La lampada ad Ultravioletti, con lunghezza d'onda pari a 254 nanometri, in combinazione con lo ionizzatore, ha la funzione di germicida in quanto la radiazione distrugge batteri, virus e altri microorganismi, modificandone il DNA per impedirne la proliferazione. Il relativo filtro polarizzatore ha infine lo scopo di distruggere muffe, batteri, funghi, eliminando i relativo odori.

    SI PARTE !
    Per attivare questa abbondanza di filtri basta inserire la spina nella presa a 220V e premere, a sfioramento sul pannello frontale, il comando di avvio per circa 2 secondi: a quel punto si accendere la spia di avvio e si sente partire la ventola interna alla sua velocità minima. Premendo nuovamente il tasto si attiva anche la combinazione di filtro UV e ionizzatore, indicata anch'essa da un'ulteriore spia.
    La velocità della ventola è regolabile col tasto successivo, su tre livelli, anch'essi segnalati da 3 spie, che portano anche il rumore a passare dallo scarsamente udibile (30 dB) al leggermente rumoroso (50 dB). Infine esiste un terzo tasto per l'impostazione del timer, che definisce la durata del tempo di attività, tra 2, 4 ed 8 ore, con arresto automatico del dispositivo al termine dell'intervallo di tempo impostato.
    I consumi si attestano sui 55W, un valore ampiamente accettabile.
    Incluso nella confezione un manualetto di istruzioni comprendente l'italiano.
    L'uso nel quotidiano mi è parso estremamente semplice ed alla velocità minima l'apparecchio fa un rumore poco fastidioso, inferiore a quello delle ventole di un PC. Per l'aspetto di depurazione dell'aria c'è veramente poco da aggiungere a quanto riportato nella descrizione tecnica: utilizzo questo depuratore da pochi giorni e gli effetti in termini di piacevolezza dell'ambiente in cui è in uso, contornato da libri, già si percepiscono tutti in termini di "asetticità" rispetto al passato. Inoltre ho trovato il purificatore assolutamente eccezionale nella rimozione dei cattivi odori (vernici, odori di cucinato e simili)

    I FILTRI
    Il filtro a 3 strati va pulito con periodicità mensile tramite un aspiratore e sostituito all'incirca ogni 6 mesi. Si tratta di filri di dimensione pari a 30x28.5 cm. Il distributore mi ha informato che la loro disponibilità come ricambi è imminente, essendo il purificatore stato da poco immesso sul mercato.

    CONCLUSIONI
    Mi pare un prodotto veramente eccellente, offerto ad un prezzo abbastanza contenuto, se si tiene conto dello svariato numero di filtri d'aria che mette a disposizione.


    Navigate through the articles
    Recensione Frullatore termico Ultratec Mixer Next article
    The comments are owned by the author. We aren't responsible for their content.