Ricerca

Utenti online

9 user(s) are online (6 user(s) are browsing Publisher)

Members: 0
Guests: 9

more...
Publisher >
  • Recensioni > Elettronica
  • Recensione cavo Aukey micro USB 2.0 (Confezione da 3: 1m *2 + 2m *1)
  • Recensione cavo Aukey micro USB 2.0 (Confezione da 3: 1m *2 + 2m *1)

    I migliori cavi USB 2.0: vediamo perchè

    Published by darkglobe on 20-Jun-2017 17:40 (2160 reads)

    Sia chiaro, quando valuto al qualità di un cavo USB 2.0, di quelli per la conversione da connettore maschio Type-A a connettore maschio microUSB, il prezzo è l'ultima cosa che guardo, tant'è che quello che fino ad oggi è stato uno dei miei cavi di riferimento, un Anker da 1.80m con rivestimento in Nylon rosso, l'ho comprato personalmente nonostante avessi in casa decine di cavi USB dello stesso tipo offertimi gratuitamente da ditte concorrenti. Inoltre l'altro mio riferimento assoluto, un Nokia 24/28AWG, ad oggi difficilmente ha trovato cavi concorrenti di spessore analogo.
    Ebbene, dopo mesi e mesi di confronti, nei quali i suddetti cavi di riferimento sono usciti a testa alta da qualsiasi confronto, posso dire che la ditta Aukey ha immesso sul mercato dei cavi USB2.0, che possono essere considerati al momento i migliori in circolazione, e non sto certo esagerando, sia per la velocità di ricarica che per quella di trasferimento dati.

    PACKAGING
    La confezione Aukey qui testata propone una tripletta di cavi microUSB-USB di cui un paio da 1m ed un terzo da 2m. La copertura dei cavi è in guaina nera morbida in PVC, mentre i connettori sono entrambi placcati in lega dorata, caratteristica che riduce le resistenze di contatto e migliora la qualità trasmissiva.

    UN PO' DI TEORIA
    Un cavo USB è tipicamente composto da 4 fili interni: massa, alimentazione e 2 fili per i dati.
    Come noto, non tutti i cavi USB sono adatti alla ricarica ed alla trasmissione dati veloce dello standard USB 2.0. Dunque, anche disponendo di un caricatore per smartphone con uscita da 5V e 2.4A ed un cellulare o altro apparecchio predisposto per questi amperaggi elevati o meglio ancora per il Quick Charge, è assolutamente indispensabile che il cavo di collegamento tra alimentatore ed apparecchio abbia al suo interno fili di spessore adeguato a supportare l'intensità di corrente di non meno 2A. e voltaggi elevati, che per il Quick Charge possono arrivare a 12V.
    Inoltre anche lo spessore dei due fili dati deve essere ampio o è impossibile raggiungere la trasmissione dati prevista per le USB 2.0, che è pari a 480 Mbit/s.

    I CAVI AUKEY
    I cavi qui presentati superano, sulla base delle specifiche dichiarate dal costruttore, tutti i requisiti minimi per garantire il massimo della velocità: i due fili interni di alimentazione sono pari a ben 0.92mm (20AWG), ed i due fili dati hanno spessore pari a 0.32mm (28AWG). Per la componente alimentante si tratta dunque dei cavi interni più spessi mai testati fino ad oggi (a mio avviso capaci di supportare fino a 3A) visto che i concorrenti arrivano massimo a 21AWG, mentre la componente dati rispetta in pieno le specifiche dei top di categoria, essendo i 28AWG perfettamente compatibili con il limite massimo di velocità della trasmissione (480 Mbit/s).
    Nella foto si può osservare il confronto con il cavetto dati Nokia ad alta velocità. Quello Nokia (da 4mm di diametro) ha praticamente lo stesso spessore esterno, ampiamente sufficiente a contenere i fili interni con lo spessore dichiarato dal costruttore.

    LA PROVA SU STRADA
    In merito all'intensità di corrente di ricarica il cavo Aukey da 2m utilizzato per caricare una periferica che accetta in ingresso un massimo teorico da 2A ha consentito di ottenere un valore effettivo, che definirei fenomenale, pari ad 1.98A..

    E SULLA VELOCITA' DI TRASMISSIONE DEI DATI?
    Un nuovo test da me approntato sulla qualità della trasmissione dati, utilizzando una penna USB 2.0 ed il CristalDiskMark 5.1.2 come misuratore, evidenzia quanto segue:

    • nel caso di porte USB di buona qualità non c'è differenza di velocità di trasferimento dati che sia apprezzabile rispetto al collegamento diretto della periferica alla porta
    • nel caso di porte USB maggiormente sensibili ad interferenze ed errore dati, la perdita in velocità nel trasferimento dati sale ad un valore massimo del 0,2% per il cavo da 2m, mentre è irrilevabile per i cavi da 1m.

    Infine l'attacco: a mio avviso è ottimo e osservado la qualità dei connettori ho seri dubbi che col tempo possano cedere, come accaduto con altro cavi della stessa ditta.

    CONCLUSIONI
    Siamo di fronte a dei nuovi campioni. Dopo la immissione sul mercato di questi nuovi cavi della Aukey, ogni altro riferimento passa in secondo piano. Se volete acquistare i migliori cavetti USB2.0 oggi in commercio allora dovete comprare esattamente questi.


    Navigate through the articles
    Previous article Recensione Netgear Orbi Wifi RBK50-100PES Recensione TP-link TL-PA7010 Next article
    The comments are owned by the author. We aren't responsible for their content.