Ricerca

Utenti online

10 user(s) are online (9 user(s) are browsing Publisher)

Members: 0
Guests: 10

more...
Publisher >
  • Recensioni > Elettronica
  • Recensione FileHub Router Wi-Fi portatile RAVPower
  • Recensione FileHub Router Wi-Fi portatile RAVPower

    La condivisione in tasca

    Published by darkglobe on 10-Jun-2016 18:20 (2849 reads)

    Interessante prodotto multiuso della RavPower RP-WD03, svolge tre funzioni fondamentali:

    • Power bank da 6000mAh (Input 5V/1A - Output 5V/1A)
    • File Hub per condivsione cartelle su Wi Fi
    • Router Wired/Bridge Wireless


    COSA ARRIVA
    Dalla confezione esce il piccolo apparato, un manualetto in inglese ed un cavetto di alimentazione USB<->microUSB con cui ricaricare l'apparecchio.

    LE INTERFACCE
    Il FileHUB presenta vari connettori:

    • un ingresso per leggere una SD posto su uno dei due lati corti
    • una porta microUSB per ricaricare il FileHUB
    • una porta ethernet, per collegare l'apparecchio tramite un cavo di rete ad un modem o ad una qualsiasi rete ethernet fissa
    • una porta USB 2.0 standard per collegare all'apparecchio un Disco esterno o una penna USB da condividere in modalità senza fili con altri terminali

    Porta ethernet e porta USB standard sono ricoperti da una chiusura in gomma che va sfilata quando si desidera utilizzare una delle due porte.

    COME SI PARTE
    Per avviare il FileHub basta premere il tasto superiore per 3 secondi, si illuminerà una scia dui led ed il led principale del WiFi inizierà a lampeggiare con luce blu fino a quando l'apparecchio non avrà caricato il sistema indicando di essere predisposto all'uso, nel qual caso la luce diventerà di colore Blu fisso. A quel punto diventa possibile agganciarsi all'apparecchio in modalità Wi-Fi, riconoscendo in fase iniziale il nodo come FileHubPlus.

    L'USO PRATICO
    Per utilizzare l'apparecchio è come prima cosa indispensabile scaricare dal sito della RavPower una App FileHub Plus (per iOS o Android ma purtroppo non per Windows Phone) o un applicativo per PC Windows, denominato anch'esso FileHub Plus_VX.X.X.X.
    Una volta connessi in Wi-Fi con la password di default indicata nel manuale, sarà possibile lanciare l'App o l'eseguibile per PC perché si apra nel primo caso una applicazione, nel secondo una finestra che consentirà il lancio del browser con l'apertura di una pagina di amministrazione dell'apparecchio. Da questa consolle sarà possibile modificare le credenziali di accesso, configurare il nome della rete Wi-Fi, definire il range di classi di IP attribuiti in DHCP, agganciarsi ad una rete Wi-Fi (tra quelle visibili) per trasformare l'apparecchio in un bridge Wlan, abilitare l'apparecchio per la connessione ad una rete fisica via cavo, aggiornare il software di base del FileHub, navigare sulle directory condivise.
    Ogni volta che l'apparecchio si aggancia ad una rete Wi-Fi o ad una rete ethernet il Led superiore diventa di colore verde.

    CONDIVIDERE FILES IN WI-FI
    Inserendo una periferica dati (SD, penna USB o disco esterno USB) all'interno del FileHub ed utilizzando l'applicativo su PC, è possibile avviare direttamente una modalità di condivisione directory premendo il tasto 'il mio archivio': dopo pochi secondi, a seconda della velocità della periferica, si aprirà una finestra contenente tutti i file della cartella radice e sarà possibile navigare l'intera alberatura, spostare file, trasportarci dentro file presi dal PC, aprire infine file come se fosse una normalissima cartella Windows, fatto che consente dunque la condivisione tramite il FileHub di qualunque oggetto.
    In generale la condivisione dei file mi è parsa sufficientemente veloce, addirittura sorprendente quando ho collegato un disco esterno da 500GB, l'unico caso critico si è verificato con una vecchia penna USB che provocava rallentamenti consistenti nella navigazione della alberatura dei file.
    Ovviamente alla stesse cartelle si può accedere da terminale mobile tramite App, e poter effettuare analoghe condivisioni.

    ROUTER E BRIDGE
    Collegando l'apparecchio RP-WD03 tramite la porta ethernet, lo stesso potrà acquisire, se in DHCP, un IP in automatico, o in alternativa il suo IP andrà configurato tramite l'applicativo di cui sopra. A quel punto il FileHub si trasformerà in un router con possibilità di Nattare l'IP ad esso assegnato su una rete locale senza fili, a cui collegare tutti i propri terminali per la navigazione.
    Utile in particolare per chi si trovo in luoghi che dispongano di modem ADSL senza router o con modem e/o reti privi di connettività Wi-Fi.
    Analogamente l'Hub potrà collegarsi ad una qualsiasi rete Wi-Fi preesistente, fungendo da ripetitore Bridge, ovvero creando un nuovo punto di accesso W-iFi con relativa sottorete ed IP assegnabili in DHCP, su classe IP distinta da quella a cui ci si è collegati.
    Provato in entrambe le combinazioni la connettività è sempre stata stabile ed efficace, al punto da apparire assolutamente indistinguibile rispetto all'originale.

    LA POWER BANK
    Comodissima infine la funzionalità di accumulatore, per risolvere situazioni di emergenza in cui si abbia la necessità di ricaricare il proprio cellulare e non si disponga di un accesso alla rete elettrica. Con 6000mAh si carica quasi un paio di volte smartphone energivori come ad esempio un Xperia Z2 o un Samsung S6.

    CONCLUSIONI
    Un bel prodottino, veramente completo ed estremamente compatto. Si tratta di uno di quegli oggetti che un professionista di reti dovrebbe portarsi sempre dietro per risolvere in maniera sbrigativa e veloce qualunque criticità in cui sia necessario condividere file o accedere in maniera estremamente semplice a reti terze con disponibilità di accessi limitata.


    Navigate through the articles
    Previous article Recensione Kindle Voyage Recensione Netgear Orbi Wifi RBK50-100PES Next article
    The comments are owned by the author. We aren't responsible for their content.