Ricerca

Utenti online

2 user(s) are online (2 user(s) are browsing Publisher)

Members: 0
Guests: 2

more...
Publisher >
  • Recensioni > Casa e Cucina
  • Recensione BISSELL 20522 SpinWave
  • Recensione BISSELL 20522 SpinWave

    Lavare i pavimenti diventa addirittura divertente

    Published by darkglobe on 20-Feb-2018 10:50 (4238 reads)

    Tra tanti prodotti della Bissell, anzienda specializzata nella realizzazione di apparecchi per la pulizia di casa, mi ha particolarmente incurisoito questo lavapavimenti SpinWave in quanto, leggendone la descrizione, ho subito intuito che mi sarebbe tornato particolarmente utile.
    Vinte dunque le resistenze di chi dice che in casa non c'è mai spazio per nulla, ho preso questo apparecchio tramite il programma Vine, desideroso di verificare se ci avrebbe realmente semplificato la vita domestica.

    SEMPLICITA' DI MONTAGGIO ED UTILIZZO ENCOMIABILI
    Ebbene, posso dire che una volta provato sono rimasto a dir poco entusiasta per la enorme semplicità con la quale si mette all'opera e per la manutenzione generale che considero a dir poco ridicola.
    Intanto il montaggio: di una banalità sconcertante in quanto questo Mocio elettrico arriva già premontato, ma con le due parti superiore ed inferiore sganciate l'una dall'altra e collegate solo tramite il filo elettrico (è bello spesso, ma occhio a non far comunque guai). Sollevata la parte superiore la si innesta nell'apposito alloggiamento di quella inferiore e l'apparecchio è già pronto, visto che è perfino premontata una coppia di panni circolari per il lavaggio.
    La struttura dell'apparecchio appare tutta ben solida, non credo di poter avanzare alcuna critica specifica: da questo punto di vista il mio giudizio è di eccellenza.

    COME RIEMPIRE IL SERBATOIO
    II serbatoio in cui preparare il detergente si stacca sfilandolo vericalmente, si svita il tappo, si riempie d'acqua di rubinetto ad un livello indicato per ambienti grandi o piccoli e poi vi si aggiunge, ma solo dopo il primo lavaggio con semplice acqua, del detersivo in dotazione, secondo le indicazioni fornite da una ulteriore tacca presente sullo stesso serbatoio, sempre per ambienti grandi o piccoli.
    A quel punto, rimontato il serbatoio, inizia il divertimento.
    Si collega il cavo, lungo oltre 6 metri, alla presa elettrica di casa (il cavo ha il filo di terra), e si avvia il lavapavimenti premendo il tasto di avvio.

    PARTE SOLO SE NON E' IN POSIZIONE A RIPOSO
    Un momento! L'apparecchio non parte se è in posizione di riposo, ovvero verticale, posizione che si raggiunge con un piccolo scatto di fermo e che mantiene l'apparecchio perfettamente stabile ovunque lo riporriate.
    Per farlo partire bisogna dunque reclinare leggermente l'asta di guida mantenendo ferma la base col piede.

    COME USARLO
    Una volta avviato il lavapavimenti, il motore interno mette in rotazione circolare due elementi rotanti, posti alla base, ai quali risulta agganciata la coppia di panni lavaggio, tramite velcri.
    Per inumidire il pavimento basta premere il tasto per sruzzare il detersivo dall'ugello anteriore, tasto presente sul manico di guida del lavapavimenti, e poi passare sopra il bagnato così generato l'apparecchio, con un movimento rettilineo alternato. La prima passata conviene farla con acqua semplice, dopo aver ovviamente usato l'aspirapolvere se il pavimento risulta particolarmente sporco. Poi si fa il secondo giro sfruttando il detergente misto ad acqua. Infine potrebbe essere fatto un terzo giro di riasciacquo finale.
    La velocità di rotazione dei panni non è regolabile, ma risulta fissa. L'acqua non viene riscaldata dal lavapavimenti, quindi se si vuole lavare con acqua calda il serbatio dovrà essere riempito con acqua pre-riscaldata.
    Il lavaggio è addirittura rilassante, oltre che divertente. Semplicissimno "guidare la macchina", solo in un caso - ero in pantofole - mi è urtata su un dito del piede e debbo dire che fa un po' male.

    DUE COPPIE DI PANNI
    In dotazione arrivano due coppie di panni, di cui una a setole leggermente più ruvide per pulire superfici con sporco particolarmente ostinato.
    I panni inevitabilmente dopo il lavaggio si sporcano, per cui poi possono essere lavati con facilità, ad esempio in lavatrice con un po' di Napisan o altro disinfettante e senza ammorbidenti cerosi che li renderebbero poi inutilizzabili. Ovviamente quando saranno logori potranno essere ricomprati come ricambnio ad un prezzo abbastanza ragionevole.

    IL DETERSIVO
    L'elemento debole di tutto questo sistema è il detersivo, di cui in dotazione con l'apparecchio ne arrivano di due tipologie, per pavimenti duri e per parquet. L'elemento debole è il detersivo perchè in teoria andrebbe usato solo quello Bissel, che ha un costo non indifferente a fronte di un quantitativo piuttosto ridotto. Io ovviamente consiglio, nonostante la casa costruttrice dica il contrario, di far uso eventualmente di prodotti "compatibili" che facciano poca schiuma. Il problema della possibile ostruzione degli ugelli per l'emissione del liquido di lavaggio lo vedo relativo in quanto con un po' di acqua ed acido citrico al 10% si sbloccherà qualsiasi incrostazione.

    CONCLUSIONI
    Un ottimo ed interessante apparecchio che consiglio a persone stanche di doversi affaticare continuamente. A mio avviso, quando la tecnologia aiuta a migliorare la qualità della vita, va assolutamente valorizzata, e questo del Bissel SpinWave è un caso emblematico.


    Navigate through the articles
    Previous article Recensione Klarstein HT007GL Recensione Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.55 Next article
    The comments are owned by the author. We aren't responsible for their content.