Ricerca

Utenti online

6 user(s) are online (5 user(s) are browsing Publisher)

Members: 0
Guests: 6

more...
Publisher >
  • Recensioni > Casa e Cucina
  • Recensione Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.55
  • Recensione Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.55

    Vaporella Eco Friendly ovvero come guadagnare enormemente in tempo e qualità dello stiro

    Published by darkglobe on 01-Mar-2018 16:50 (3297 reads)

    Ho posseduto per vari anni una Vaporella della Polti, che ha ceduto nel tempo a causa della ruggine causata dall'acqua che fuoriusciva dalle varie guarnizioni e soprattutto del calcare che aveva invaso un po' tutte le parti del ferro.
    Dopo qualche tempo mi ritrovo tra le mani questa Vaporella Polti Silence Eco Friendly 19.55 che in qualche modo prova (e ci riesce) a rinnovare la linea seguendo la tradizione.

    STRUTTURA
    Questa Vaporella si presenta all'apertura con una grossa base tutta in plastica ed un ferro collegato alla prima tramite il classico tubo flessibile ricoperto di tessuto.
    Il ferro ha un bel manico in sughero, in piena tradizione Polti, e questo garantisce un'ottima presa anche durante le consistenti saune alle quali vi costringerà
    La piastra è interamente in alluminio, con i fori presenti solamente sulla punta, il che contrasta in pieno con la tendenza di molti ferri a riempire l'intera base di forellini. Inoltre la base non ha smussature per semplificare, in apparenza, lo stiro delle parti meno accessibili (ad esempio pieghe e zone intorno ai bottoni delle camicie). Sul ferro presenti, sotto il manico, un tasto per il getto di vapore e, sopra, una levetta per vapore continuo.
    La base, bella grossa (35x30.5x25.5cm), è costituita da una zona serbatoio da 1.2 Litri con copertura in plastica, che mostra il riempimento. Da questa vaschetta viene aspirato il liquido e portato in caldaia senza soluzione di continuità, per cui anche quando la caldaia è vuota è possibile inserire nuova acqua a ferro in funzione.
    Sopra vi è il vano per poggiare il ferro, che, è bene precisarlo, poco si adatta ad essere poggiato in verticale sull'asse da stiro.
    Su uno dei fianchi della base c'è il tasto di avvio, mentre sul lato opposto al serbatoio trasparente vi è un pannello che consente di impostare la tipologia di capi da stirare (lana, cotone, lino) e la conseguente potenza del getto, o la stiratura a secco (seta). Vi è un tasto turbo da usare per le pieghe indomabili ed infine un display a led che indica lo stato ON/OFF, la fase di riscaldamento dell'acqua e l'eventuale necessità di aggiungere altra acqua.
    Infine vi è un vano per riporre il cavo elettrico: quest'ultimo, come si addice ad i prodotti seri, è dotato del filo di messa a terra. La spina è quella europea.
    Il tubo flessibile a riposo si ferma ad un gancio laterale della base.
    Infine una maniglia, anch'essa plastificata, agevola il trasporto della base, se sollevata.

    La pressione massima interna della caldaia è di 6 Bar, e si nota tutta in fase di emissione del vapore, il cui getto è realmente esaltante.

    IMPRESSIONI D'USO
    Diciamo che questa Vaporella dà l'impressione di lavorare di forza bruta: per stirare è rapidissima e non c'è piega che resista. E' impressionante il tempo che si risparmia: ho stirato un paio di camicie (una pratica che preferisco far da solo o affidandomi a gente realmente esperta) ad almeno un terzo del tempo che ci impiegavo con un ferro classico senza caldaia, ottenendo risultato probabilmente migliori. Il getto di vapore è talmente potente che a volte basta avvicinare il ferro alla piega senza neppure poggiarlo, per rifinire quei punti dove all'apparenza la piastra pensavo non avrebbe potuto fare granché, data la sua forma tozza e spessa. Anche asciugamani doppi e pantaloni hanno subito ceduto alla potenza di questa Vaporella, lasciandosi appiattire senza opporre particolari resistenze.
    Ho una sola parola per definire i risultati: fantastici.

    ALTRO
    Dopo 10 minuti di inattività l'apparecchio si spegne in automatico, magari per qualcuno potrà essere un difetto ma io l'ho trovata una precauzione utilissima viste le pressioni in gioco.
    L'avvio della caldaia impiega circa 2 minuti di preriscaldamento, poi non vi sono più interruzione si ascolta solo periodicamente un ronzio ed il risucchio di acqua, oltre ovviamente al rumore dello spruzzo di vapore.
    E' prevista una fase di manutenzione periodica contro il calcare che viene effettuata, ad apparecchio freddo, svitando un tappo sulla base con una chiave esagonale in dotazione ed effettuando dei risciacqui. Per evitare che questo accada spesso (c'è la spia del calcar control che avverte), suggerisco di usare acqua demineralizzata o trattata con il liquido anticalcare di cui vengono forniti due campioni in dotazione.

    CONCLUSIONI
    Se desiderate una stiratura rapidissima ed efficace senza sprechi di tempo e di energia questa Vaporella è probabilmente la scelta ideale. E' un apparecchio top di gamma e il suo funzionamento è ineccepibile, mantiene tutto quello che promette. Solo chi ha stirato veramente dei panni nella propria vita può effettivamente capire quale enorme giovamento porti un prodotto del genere.


    Navigate through the articles
    Previous article Recensione BISSELL 20522 SpinWave Recensione Macchina per il pane Moulinex OW240E Pain & Délices Next article
    The comments are owned by the author. We aren't responsible for their content.