Ricerca

Utenti online

8 user(s) are online (7 user(s) are browsing Publisher)

Members: 0
Guests: 8

more...
Publisher >
  • Recensioni > Casa e Cucina
  • Recensione Macchina per il pane Moulinex OW240E Pain & Délices
  • Recensione Macchina per il pane Moulinex OW240E Pain & Délices

    Assolutamente fantastica

    Published by darkglobe on 09-Mar-2018 14:30 (9877 reads)

    Veramente fantastica questa macchina per il pane (ma non solo) della Moulinex.
    All'arrivo del pacco sono rimasto sorpreso per le dimensioni relativamente contenute e la relativa leggerezza dello stesso ed in fondo questo è uno dei primi pregi di questo apparecchio.
    Apro con una certa curiosità ed in bella posta in superficie trovo un corposo manualetto multilingua ed un libro di ricette collegate ai programmi che perfino un analfabeta della cucina come il sottoscritto sarebbe in grado di utilizzare.
    Svuotato il reso della confezione trovo la macchina vera e propria, dal cui sportello superiore esce di tutto. Per prima cosa un cestello metallico dalla forma così strana che pare quasi ammaccato, la cui superficie interna è di materiale antiaderente come quello delle padelle e pentole. Poi all'interno del cestello un dosatore per liquidi graduato, un misurino, un vasone da yogurt con relativo coperchio ed un traforato per il formaggio fresco. Infine in una bustina un miscelatore, da innestare all'interno del cestello e un gancio per staccare il dosatore dal pane qualora dopo la cottura si sia incastrato al suo interno.

    MAI VISTO NULLA DI PIU' SEMPLICE
    Il funzionamento del tutto è di una semplicità sconcertante: si sceglie il pane da realizzare, seguendo le indicazioni del ricettario, si versano nel cestello gli ingredienti per le soluzioni da 500, 750 o 1000 grammi, avendo cura di versare prima i liquidi e poi i solidi, si solleva il cestello col manico e lo si ripone nella macchina senza necessità di ganci, incastri o altre amenità che, come mi riferiscono amici, sono il tallone d'Achille di queste macchine.
    A quel punto si richiude il coperchio della macchina, con un tasto si sceglie il programma, con uno la doratura e con l'altro il peso.
    Si preme start ed il gioco è fatto.
    Sono ben 20 i programmi disponibili (modificabili per durata) : pane senza glutine salato, pane senza glutine con zucchero, dolci senza glutine, pane classico, pane classico rapido, pane francese, pandolce, pane integrale, pane integrale rapido, pane di segale, impasti lievitati, pasta, dolci, cottura (da 10 a 70 minuti), porridge, cereali, marmellata, yogurt, yogurt da bere e formaggio fresco.
    L'aspetto di sicuro più rilevante è la presenza di programmi per il pane senza glutine e lo yogurt, che conferisce a questa macchina una marcia in più rispetto a molte di quelle concorrenti.

    IMPRESSIONI D'USO
    La macchina rumoreggia per almeno i primi 30 minuti, un suono non elevato sia chiaro, ma ben udibile. Poi si ferma ed ogni tanto effettua altri impasti. Io non ho resistito e mi sono subito scatenato con uno dei programmi di pane classico e doratura media, utilizzando acqua, poco olio di oliva e di latte, sale, zucchero, farina di grano per pane e lievito di birra.
    Il consiglio è di inserire prima le parti liquide e poi via via quelle solide, evitando in particolare il contatto tra il sale ed il lievito. Per gonfiare un po' la mollica si può far ricorso ad una piccola percentuale di manitoba (1/4 o meno del totale di farina previsto) e comunque far ricorso a lieviti adatti per pane e pizze.
    Durante la cottura la superficie superiore sale fino ad 80 gradi, quella laterale a 45. Terminata la cottura sono rimasto sorprendentemente colpito dalla pulizia totale della macchina (basta non esagerare con le dosi provocando traboccature), mentre ovviamente con il cestello ho effettuato un lavaggio in acqua e sapone.
    Dopo una cottura il costruttore suggerisce di attendere almeno un'ora. Per la preparazione dello yogurt bisognerà, ingredienti a parte, inserire nel cestello il vaso da yogurt al posto del miscelatore.

    ALTRO
    Il cavo di alimentazione termina con la classica spina europea, dotata di presa di terra, e mi è parso un po' corto. Attenzione al fatto che il coperchio non è fissato stabilmente alle cerniere superiori ma è estraibile con un semplice sollevamento, per cui una manovra imprudente potrebbe causarne lo sgancio e la caduta. Inoltre su coperchio non esistono parti trasparenti o spioncini per esaminare l'andamento della cottura, e questa è forse l'unica pecca di questo apparecchio che ho trovato nel suo complesso formidabile per praticità d'uso e funzionamento rispondente in pieno alle attese.
    Il prezzo mi pare francamente assai allettante. Adesso vi lascio perché vado a prepararmi lo yogurt.


    Navigate through the articles
    Previous article Recensione Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.55 Recensione Termoventilatore Olimpia Splendid 99451 Caldosilent Eco Next article
    The comments are owned by the author. We aren't responsible for their content.