Ricerca

Utenti online

4 user(s) are online (4 user(s) are browsing Publisher)

Members: 0
Guests: 4

more...
Publisher >
  • Recensioni > Casa e Cucina
  • Recensione Termoventilatore Olimpia Splendid 99451 Caldosilent Eco
  • Recensione Termoventilatore Olimpia Splendid 99451 Caldosilent Eco

    Silenzioso ma la ventola non è fissata all'asse

    Published by darkglobe on 12-Mar-2018 15:40 (2570 reads)

    Avrei dato il massimo della valutazione a questo Termoventilatore Caldosilent Eco Olimpia Splendid per la sua accellente silenziosità e potenza e la rapidità nel riscaldare un ambiente moderatamente ampio in pochissimi minuti, ma debbo mettere subito le mani avanti per quanto è accaduto.
    In pratica mi è arrivata a casa una confezione assolutamente integra ma estraendo il termoventilatore dallo scatolo sentivo un rumore incredibile di ferraglia.
    Guardando attraverso le griglie in plastica non riuscivo a capire da cosa dipendesse, per cui armato di una certa pazienza e munitomi del mio classico set di giraviti a stella ho cercato di smontare la scocca esterna. Prima ho tentato l'accesso dalla base, del tutto inutilmente, nella speranza che da lì si potesse osservar meglio cosa generasse il rumore; poi ho dovuto necessariamente smontare il pannello posteriore, 4 viti piccole ed una media.
    Ebbene, sganciato il pannello mi sono accortto che la ventola metallica era totalmente sganciata da suo asse.
    A quel punto ho svitato anche il supporto in plastica della bobina interna per accedere direttamente al lato anteriore, operazione non del tutto semplice essendo in questo caso le 4 viti di fermo molto affossate e richiedendo dunque giraviti con asta lunga.
    Per farla breve ho innestato facilmente la ventola di nuovo sull'asse, ma mi ha sorpreso che la stessa non abbia alcun fermo di tenuta, per cui va tenuto conto che un urto violento durante il trasporto potrebbe causare a chiunque lo stesso problema.
    Concluso questo intervento e riavvitato tutto ho messo in funzione l'apparecchio.
    A parte l'odore di nuovo, che col caldo all'inizio risulta piuttosto fastidioso, debbo dire che il riscaldamento ottenuto è risultato eccellente: rapidissimo e soprattutto con una silenziosità che non ha eguali.
    La portata va ovviamente rapportata a quella di analoghi apparecchio con diametro da 19cm.
    Le manopole di comando, coperte da uno sportellino, sono due, di cui una regola la temperatura e l'altra la modalità tra semplice ventilazione, potenza termica bassa (1.2KW) ed alta (2.4KW). Il controllo della temperatura è manuale e mancano termostati ma esiste una limitazione del tempo di funzionamento.
    Scocca dicevamo in plastica abbastanza robusta, cavo di alimentazione spesso come non mai, manca perà il filo di terra.
    Consigliato solo a chi sappia intervenire con giravite in caso di sgancio della ventola anteriore.


    Navigate through the articles
    Previous article Recensione Macchina per il pane Moulinex OW240E Pain & Délices Recensione Philips HD9641/90 Airfryer Avance Next article
    The comments are owned by the author. We aren't responsible for their content.